Partiamo dal fatto che i potenziali clienti che atterrano su una landing page sono utenti qualificati, ovvero persone che stanno cercando un servizio o un prodotto e che quindi hanno cliccato su un link magari pubblicitario.

Come dico sempre l’utente web si trova di fronte ad una infinità di concorrenti che offrono lo stesso servizio in un momento in cui può ricevere un sacco di distrazioni: dalle notifiche push, alla semplice chiamata di qualcuno. Ergo, ci sono solo pochi secondi di tempo per “agguantarlo”.
Vediamo quindi come fare per catturare l’attenzione di questi utenti.

Titolo di apertura interessante

Riflettendo sul titolo, è importante ricordare che hai solo 3-5 secondi per attirare l’attenzione del visitatore e fargli decidere di continuare a scorrere la pagina o uscire per sempre. Di norma, il titolo si trova in cima a una pagina, quindi è la prima cosa che un visitatore vede. Un titolo dovrebbe essere ampio e chiaro.

Offerta degna di attenzione

Prima di iniziare a creare una pagina di destinazione, devi decidere quale sarebbe la tua offerta. Stai per pubblicizzare il tuo prodotto o servizio e convincere le persone ad acquistarlo subito?

CTA efficace

Nella maggior parte dei casi, call-to-action (o CTA) è un pulsante che i visitatori devono premere per iscriversi alla tua mailing list, acquistare un prodotto o registrarsi per un webinar gratuito. Un buon CTA dovrebbe essere ben scritto, chiaro e facile da usare. Assicurati che l’invito all’azione sia posizionato “above the fold” che significa il più vicino possibile alla parte superiore della pagina.

Immagini accattivanti

Hai mai saputo che immagini, video e altri elementi visivi possono attirare l’attenzione del tuo visitatore e persino convincerli a comprare il tuo prodotto. Perché il 40% delle persone reagiscono meglio alle informazioni visive rispetto al testo.

Usabilità

La tua landing page deve essere semplice, utilizzabile e facile da navigare. Ovviamente, non è comune avere una navigazione esterna nelle pagine di destinazione, perché di solito sono siti a pagina singola. In ogni caso, assicurati che sia facile da usare.

Pagina mobile-friendly

Affrontiamo la realtà: le persone utilizzano sempre più dispositivi mobili ogni giorno per navigare in Internet. E quando la tua pagina di destinazione è online, c’è una grande possibilità che qualcuno possa accedervi tramite dispositivo mobile, sia esso un tablet o uno smartphone.

Design pulito

La struttura della pagina di destinazione pulita funzionerà al meglio per le tue conversioni. Un design minimalista pulito è ciò che tutti i costruttori di landing page dovrebbero impiegare. Per la pagina di destinazione è preferibile utilizzare solo pochi colori e solo alcuni tipi di carattere, in altri casi si rischia di sovraccaricare la pagina con ingombri e grafica non necessari.

Recensioni (facoltativo)

Puoi anche aggiungere testimonianze di clienti reali alla tua pagina di destinazione. Le testimonianze possono aumentare le vendite. Le testimonianze offrono ai visitatori un maggiore livello di sicurezza e tendono ad agire più rapidamente.

Concentrati sui tuoi clienti

Le persone che visitano la tua pagina dovrebbero sapere che sono apprezzate e importanti per il tuo marchio. Usare parole come “io” o “noi” dà solo l’impressione che ti interessi solo a te stesso e alle tue decisioni commerciali.

Scrivi correttamente

La grammatica non è il posto dove potresti essere distratto. Non ti fa solo sembrare un’amante, ma dice anche che il tuo sito web non è affidabile.

Ispira fiducia

Testimonianze e controlli di sicurezza sono segnali per i visitatori che il tuo sito web è affidabile. Le testimonianze sono i segni che qualcuno ha già avuto un’esperienza positiva usando il tuo prodotto o servizio.

 

La maggior parte dei modelli di pagina di destinazione sono realizzati con uno scopo specifico. I modelli solitamente usano colori corrispondenti, un design pulito, immagini e pulsanti appropriati per soddisfare i segni della pagina di destinazione perfetta descritta sopra. Ecco alcuni fantastici modelli di pagina di destinazione che puoi utilizzare oggi per la tua attività.